Itinerari
Il canyon della Val Gargassa
di Francesco Prinetti
Lunghezza percorso: 3 km
Dislivello: lorem
Accesso:
da Rossiglione si percorre la strada provinciale SP per Tiglieto a circa 3 km, oltrepassata la Cappelletta di S. Bernardo, un bivio a sinistra conduce in soli 50 mt al Campo Sportivo in località Gargassino al fianco del quale vi è un ampio parcheggio e l’inizio del Sentiero Natura.
Tipologia percorso: sentiero panoramico
Tempi di percorrenza: 4 ore
Periodo consigliato: tutto l’anno tranne dopo i giorni con forti pogge e temporali
Segnaletica: segnavia XX fino a Case Vereira, poi tre bolli gialli disposti a triangolo
Interesse geologico e descrizione dell’itinerario: Il Sentiero Natura della Val Gargassa offre angoli di incontaminata bellezza, tra placidi laghetti, canyons e suggestive conformazioni rocciose. In questo angolo del Geoparco le tipiche rocce ofiolitiche, altrove più abbondanti, cedono il passo ai conglomerati, nei quali l’acqua ha scavato forme erosive di grande suggestione. A metà del percorso ad anello i segni dell’antica presenza dell’uomo: il borgo di Vereira, dove le antiche attività pre-industriali testimoniano il passato sfruttamento di questi luoghi per la produzione del vetro.
Gli altri itinerari
Parco Avedo
Scopri di piùDelta del Po
Scopri di piùPonte romano / Tsailleur Saint-Vincent
Scopri di piùGiro dei monti della Saxe e della Val Sapin
Scopri di piùBelvedere sul Cervino Valtournenche
Scopri di piùDiventa socio GT
Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura; organizziamo convegni per diffondere la cultura geologica nella società; raccontiamo il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato: alcuni dei motivi per diventare socio GT.