GT DAY

Un itinerario geologico è un percorso, normalmente escursionistico, sviluppato per valorizzare il patrimonio geologico, divulgare le scienze della terra, incentivare il turismo culturale (in questo caso definito geoturismo) e, più in generale, sensibilizzare le persone alle tematiche ambientali. Può essere proposto in montagna, in pianura, in un centro abitato, in mare o in sotterraneo, nel difficile intento di combinare l’attraente, l’emozionante e il facilmente comprensibile con la corretta esposizione delle moderne teorie scientifiche.

L’Associazione Italiana di Geologia e Turismo organizza periodicamente degli itinerari geologici guidati, proposti come eventi gratuiti battezzati GT AROUND e GT DAY: i primi si svolgono durante tutto l’anno, mentre i secondi sono concentrati in un determinato e ristretto periodo dell’anno. Queste attività vengono proposte, organizzate e accompagnate da laureati in scienze geologiche o soci GT che ne fanno preventiva richiesta all’Associazione, a condizione che i contenuti siano concordi con le finalità espresse nello statuto della stessa.

GT DAY

_DSC0402

Magnalonga di Prun, il geo-tour del palato

2 Settembre 2022h. 9:00Magnalonga di Prun
Scopri di più
TorrenteSusaibesPhFPeruch

Geoescursione nelle evidenze friulane della tettonica a placche: Il sovrascorrimento Periadriatico

2 Giugno 2019h. 08:45webinar
Scopri di più
IMG_0426

Alla scoperta del patrimonio geologico e delle aree protette della Calabria

27 Maggio 2017h. 09:00webinar
Scopri di più

Gli eventi passati

I monti Prenestini e la scogliera Cretacica di Rocca di Cave

9 Giugno 2022Rocca di Cave
Scarica il PDF

Tour insolito delle pietre della Bergamo Moderna

18 Maggio 2022Bergamo

Diventa socio GT


Promuovere la professione del geologo, aiutarne lo sviluppo, tutelarne la qualità e il riconoscimento: alcuni dei motivi per diventare socio GT. Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura.