Itinerari
Belvedere sul Cervino Valtournenche
di Francesco Prinetti
Lunghezza percorso: circa 5 km
Dislivello: 600 metri
Località: Dai pascoli della Manda alla Motta di Plété
Accesso: Autostrada A5 uscita Châtillon. Dopo il capoluogo di Valtournenche ( 20 km ) deviazione a sinistra per gli impianti di risalita. La stazione superiore si trova poco sopra il Santuario Notre Dame de la Salette, a 2285 m . Informarsi del calendario e orari di apertura tel. 016692221.
Tipologia percorso: Percorso a piedi dopo tratto in funivia
Quota massima: Motta di Plété Centrale 2870 m
Dislivello: 600 m
Lunghezza percorso: circa 5 km
Periodo consigliato: Da luglio fino a che non nevica
Segnaletica: Numeri 20 e 21 come da descrizione itinerario
Documentazione: SGI – Guide geologiche regionali n°3 , Bema Milano 1992. S.Martin – The subducted Tethys in the Aosta valley , 32 nd Int. Geol. Congress, Firenze 2004. BUWAL, Berna – Carta geologica 1:25000 f. Matterhorn.
Cartografia: C.M. Valle del Cervino 1:25000, foglio Alta valle; L’Escursionista 1:25000, foglio Valtournenche; Carta Nazionale Svizzera 1:50000, foglio Valpelline; ecc.
Interesse geologico e descrizione dell’itinerario: L’itinerario attraversa i due livelli della falda oceanica e la fascia triassica, per giungere a uno dei punti di osservazione più panoramici delle Alpi. Illustrando un nodo fondamentale della struttura alpina a falde, il percorso permette di discutere meglio che altrove gli scenari e le ipotesi dell’accrezione orogenica.
Gli altri itinerari
Parco Avedo
Scopri di piùIl canyon della Val Gargassa
Scopri di piùDelta del Po
Scopri di piùPonte romano / Tsailleur Saint-Vincent
Scopri di piùGiro dei monti della Saxe e della Val Sapin
Scopri di piùDiventa socio GT
Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura; organizziamo convegni per diffondere la cultura geologica nella società; raccontiamo il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato: alcuni dei motivi per diventare socio GT.
