G&T Around
GHIACCIAI IN FIAMME
Evento pensato per cercare di sensibilizzare sul problema dello scioglimento del Ghiacciaio del Trobio e sul futuro degli ecosistemi di alta quota.
Non solo esploreremo le cause e i meccanismi del fenomeno, ma metteremo anche in evidenza le conseguenze tangibili che il cambiamento climatico ha sulla nostra vita quotidiana e sul nostro futuro.
Condivideremo conoscenze e leggeremo la complessa storia geologica delle Alpi Orobie attraverso l’osservazione del paesaggio che attraverseremo, a partire dalle tracce lasciate dai grandi ghiacciai del Pleistocene fino ai più sottili adattamenti evolutivi della flora e della fauna locale.
Partecipare a questo evento significa diventare parte attiva di una comunità informata e consapevole dei fenomeni climatici e ambientali, pronta a prendere iniziative concrete per la salvaguardia dell’ambiente.
Le guide
Edoardo Scognamiglio e Zoe Olivieri
Guide Ambientali Escursionistiche abilitate ai sensi della legge n°4/2013, registrate regolarmente ad AIGAE ed assicurate RC a norma di legge
Programma
13 luglio – Escursione della durata di circa 3 h con destinazione finale il Rifugio Curò. Pomeriggio divulgativo sul Ghiacciaio del Trobio e le enormi sfide che i ghiacciai stanno affrontando.
14 luglio – Escursione della durata di circa 2 h con destinazione finale il Lago della Malgina dove si continuerà a parlare dei “ghiacciai in fiamme”.
Per maggiori informazioni consultare il programma allegato!
G&T Around
VIAGGIO STUDIO ED ESCURSIONE ATTRAVERSO I PAESAGGI CULTURALI E IL GEOPATRIMONIO DELLA TUNISIA MERIDIONALE
Serina tra pietre e marmi
Alpe veglia: il paesaggio si racconta
GUARDA CHE LUNA
Magnalonga di Prun, GEOTOUR del palato alla scoperta delle antiche cave
Geo-escursione sul Monte Faito
G&T_AROUND_1
Gli eventi passati
G&T_AROUND_5
– 27 Maggio 2021 – Lecco, LombardiaG&T_AROUND_2
– 20 Maggio 2021 – webinarG&T_AROUND_3
– 27 Maggio 2021 – Lecco, LombardiaDiventa socio GT
Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura; organizziamo convegni per diffondere la cultura geologica nella società; raccontiamo il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato: alcuni dei motivi per diventare socio GT.