G&T Around
Alpe veglia: il paesaggio si racconta
Conferenza ed escursione in collaborazione con il Parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero e il Dipartimento di Scienze della Terra Ardito Desio dell’Università degli Studi di Milano.
L’evento rientra nel calendario delle attività G&T 2024, e sarà così articolato:
29 giugno
h.21 presso la Sala alla “Torre” di Varzo (VB) conferenza “Alpe Veglia: il paesaggio si racconta”.
Geologi e geomorfologi raccontano l’evoluzione del paesaggio della conca dell’Alpe Veglia dall’Ultimo Massimo Glaciale ad oggi attraverso la lettura del paesaggio e delle sue forme con proiezione di video.
Ingresso libero.
30 giugno
Escursione nella piana dell’Alpe Veglia (VB). Partenza h.8,30 dal parcheggio di Ponte Campo. Salita a piedi per la gippabile. Tempo di percorrenza circa 1.50 h (indicazioni segnaletica ufficiale). Dislivello: 500-600 m circa. Difficoltà: escursionistica. L’Itinerario si svolgerà nella piana dell’Alpe Veglia con visita delle marmitte dei giganti, dei laghi delle Streghe e delle Fate, della cascata della Frua, per poi concludere il giro della piana e rientrare sulla medesima gippabile.
Pranzo al sacco. Si consigliano scarponcini e abbigliamento per escursioni. In funzione delle condizioni meteorologiche, per ragioni di sicurezza, l’itinerario potrà subire modifiche o essere annullato.
Per partecipare all’escursione occorre prenotare inviando una mail a info@geologiaeturismo.it, o telefonando a 3470406127, entro sabato 29 giugno.
Costo escursione: €5 per stipula assicurazione giornaliera.
G&T Around
VIAGGIO STUDIO ED ESCURSIONE ATTRAVERSO I PAESAGGI CULTURALI E IL GEOPATRIMONIO DELLA TUNISIA MERIDIONALE
Serina tra pietre e marmi
GHIACCIAI IN FIAMME
GUARDA CHE LUNA
Magnalonga di Prun, GEOTOUR del palato alla scoperta delle antiche cave
Geo-escursione sul Monte Faito
G&T_AROUND_1
Gli eventi passati
G&T_AROUND_5
– 27 Maggio 2021 – Lecco, LombardiaG&T_AROUND_2
– 20 Maggio 2021 – webinarG&T_AROUND_3
– 27 Maggio 2021 – Lecco, LombardiaDiventa socio GT
Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura; organizziamo convegni per diffondere la cultura geologica nella società; raccontiamo il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato: alcuni dei motivi per diventare socio GT.