Convegni
Marmi degni di nota
Sabato 18 luglio 2026
Ore: 14:30 – 16:30
Luogo: Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, Brembilla (BG)
Un percorso guidato alla scoperta di uno degli aspetti più sorprendenti della Chiesa di San Giovanni Battista: il ricco patrimonio di marmi policromi e pietre ornamentali provenienti da diversi contesti geologici e impiegati nella realizzazione degli apparati decorativi della chiesa e della cripta (scurolo).
La visita, condotta dalla geologa Grazia Signori, offrirà una lettura del patrimonio storico-artistico attraverso la geologia, raccontando l’origine, le caratteristiche e il valore culturale delle rocce impiegate, in un dialogo tra scienze della Terra, architettura e storia locale.
L’iniziativa è promossa con la collaborazione di Comune di Val Brembilla, Pro Loco Val Brembilla, Val Taleggio Ecomuseo, Nature, Art & Habitat Residency (NAHR) e Associazione Italiana di Geologia e Turismo APS.
Partecipazione con offerta libera.
Per informazioni e iscrizioni contattare Oliviero Carminati
al numero 346 359 3543.
Convegni
Geoturismo:
Stoppani: dalla scienza alla divulgazione
Valorizzazione e fruizione del patrimonio geologico, naturale e storico-culturale del territorio montano
Paesaggi sensibili: spiagge, dune, falesie, miniere e musei del territorio. Giacimenti culturali per il geoturismo
Geologia insulare e turismo…a piedi nel parco
Gli eventi passati
MINERALS: Our (in)organic Roots
Geologia delle Dolomiti, una risorsa turistica
XVIII Giornata Nazionale delle Miniere
Assofesta 2025
– 13 Novembre 2025 – Clusone (BG)L’incredibile storia del supervulcano del Sesia
– 27 Maggio 2021 – WebinarLa Geologia dei Colli Euganei all’origine tra uso delle georisorse e qualità turistica
– 7 Maggio 2022 – Parco regionale dei Colli EuganeiGeofestival 2022
– 2 Agosto 2021 – webinarGHIACCIO FRAGILE – summer school 2022 per insegnanti
– 22 Agosto 2022 – Courmayeur, La Thuile, Morgex e ValpellineCento e più…milioni di anni di Geologia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
– 3 Giugno 2022 – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e MoliseANTROPOCENE – L’equilibrio spezzato e la difesa del creato
– 18 Aprile 2020 – Via alla Sacra 14, Sant'Ambrogio di Torino (TO)Diventa socio GT
Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura; organizziamo convegni per diffondere la cultura geologica nella società; raccontiamo il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato: alcuni dei motivi per diventare socio GT.
