Convegni
Paesaggi sensibili: spiagge, dune, falesie, miniere e musei del territorio. Giacimenti culturali per il geoturismo
Il convegno, organizzato con l’Ordine dei Geologi della Sardegna, è indirizzato a ricercatori, professionisti (con rilascio CFP per l’Ordine dei Geologi), insegnanti delle scuole superiori, operatori del settore turistico e a cultori della materia. Prevede una giornata di convegno in sala con una sessione orale, una espositiva di poster tematici e due giornate di escursioni per esplorare le peculiarità paesaggistiche e culturali della costa sud occidentale della Sardegna e delle aree interne limitrofe.
Il convegno, partendo dagli elementi chiave che caratterizzano la Sardegna, isola custode di un ricco e variegato Patrimonio geologico e naturale, nonché storico e culturale, costituirà il punto di partenza per una riflessione e un confronto su contenuti legati alla fruizione sostenibile e tutela dei Paesaggi sensibili delle coste e delle aree interne di tutto il Paese. Rappresenterà l’occasione per fare il punto sul ruolo dei Geositi, dei siti minerari dismessi nelle aree protette e in quelle interne, affrontare il tema dei musei del territorio e degli itinerari geo-culturali come risorsa per un turismo sostenibile. Sarà anche un momento di scambio di esperienze e proposte relative all’evoluzione delle tecniche di divulgazione e comunicazione delle geoscienze.
Giovedì, 18 maggio
Escursione
Venerdì, 19 maggio
Convegno
Sabato, 20 maggio
Escursione
Ricordiamo le date importanti per partecipare con il proprio contributo:
• 16 aprile 2023 Termine per presentare il titolo e l’abstract relativo al proprio contributo orale o poster, inviandolo insieme alla scheda iscrizione compilata a: info@geologiaeturismo.it
• 2 maggio 2023 Invio della Seconda Circolare con il Programma definitivo.
Convegni
Valorizzazione e fruizione del patrimonio geologico, naturale e storico-culturale del territorio montano
Geologia insulare e turismo…a piedi nel parco
Gli eventi passati
Open – Salone delle attività all’aria aperta con Assoguide
– 13 Aprile 2024 – PaestumL’incredibile storia del supervulcano del Sesia
– 27 Maggio 2021 – WebinarLa Geologia dei Colli Euganei all’origine tra uso delle georisorse e qualità turistica
– 7 Maggio 2022 – Parco regionale dei Colli EuganeiGeofestival 2022
– 2 Agosto 2021 – webinarGHIACCIO FRAGILE – summer school 2022 per insegnanti
– 22 Agosto 2022 – Courmayeur, La Thuile, Morgex e ValpellineCento e più…milioni di anni di Geologia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
– 3 Giugno 2022 – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e MoliseANTROPOCENE – L’equilibrio spezzato e la difesa del creato
– 18 Aprile 2020 – Via alla Sacra 14, Sant'Ambrogio di Torino (TO)Il cammino della Bauxite
– 24 Maggio 2019 – Gioia dei MarsiDiventa socio GT
Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura; organizziamo convegni per diffondere la cultura geologica nella società; raccontiamo il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato: alcuni dei motivi per diventare socio GT.