GSSP
Monte dei Corvi
Comune
Ancona
Definizione, Limite cronologico ed Età
Il GSSP è uno stratotipo della base del Tortoniano.
È stata formalizzata dalla Commissione Internazionale per la Stratigrafia (ICS) dell’Unione Internazionale delle Scienze Geologiche (IUGS), nell’anno 2003.
Il nome Tortoniano deriva dalla cittadina di Tortona, in provincia di Alessandria, dove era ubicata la serie che per prima era stata designata a rappresentare questo limite, poi sostituita da quella di Monte dei Corvi.
Localizzazione e accessibilità del sito
Il sito è situato a circa 5 km a SE di Ancona, nel tratto di costa adriatica che va da Ancona alla spiaggia di Mezzavalle (Parco del Conero), e non è facilmente raggiungibile da terra, causa frequenti franamenti del sentiero di accesso.
Metodologia di datazione
La datazione assoluta, in questo caso, è stata basata essenzialmente sulla ciclostratigrafia, sfruttando l’alternanza e l’estensione dei livelli sapropelitici, correlandoli sia con le curve delle variazioni dei parametri orbitali terrestri (eccentricità, precessione, obliquità) sia con l’insolazione (astronomical tuning). Questo ha permesso di ottenere età assolute attraverso calibrazioni dirette e non basate sulla velocità di sedimentazione.
Area Protetta/ Parco
La sezione di Monte dei Corvi si trova nel territorio del Parco Regionale del Conero (Parco del Conero) ed è quindi in un’area protetta.
Diventa socio GT
Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura; organizziamo convegni per diffondere la cultura geologica nella società; raccontiamo il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato: alcuni dei motivi per diventare socio GT.