GSSP
Bagolino
Definizione, Limite geocronologico, Età
IL GSSP di Bagolino rappresenta la base del Ladinico (Triassico medio) ed è stato formalizzato dalla Commissione Internazionale per la Stratigrafia (ICS) dell’Unione Internazionale delle Scienze Geologiche (IUGS) nella primavera del 2005.
Localizzazione e accessibilità del sito
Il GSSP si trova nella Valle del Caffaro, tra Val Camonica e valli Giudicarie. La sezione é ben esposta in tre siti (detti sito A, B e C) nell’alveo del fiume Caffaro, in prossimità del ponte di Romanterra, a Sud del paese di Bagolino. Il GSSP è localizzato nel sito B, circa 150 metri a ESE del ponte. Nei periodi caratterizzati da precipitazioni particolarmente abbondanti, l’area può non essere visitabile perché sommersa.
Metodologia di datazione
Biostratigrafia, tefrostratigrafia, geocronometria, magnetostratigrafia e inoltre stratigrafia chimica, stratigrafia sequenziale e ciclostratigrafia.
Diventa socio GT
Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura; organizziamo convegni per diffondere la cultura geologica nella società; raccontiamo il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato: alcuni dei motivi per diventare socio GT.