G&T Day
Magnalonga di Prun, il geo-tour del palato
La MAGNALONGA DI PRUN è un’occasione straordinaria per conoscere una località tipica, posta tra la Lessinia e la Valpolicella, ricca di storia, di risorse ambientali e famosa nel mondo per la sua pietra la cui estrazione ha lasciato in eredità un patrimonio inestimabile, “le cave in galleria”, che i partecipanti avranno modo di conoscere meglio nel corso della manifestazione. Il territorio è infatti punteggiato della memoria delle attività estrattive, e solo in questa occasione, un giorno all’anno, è possibile visitarne una anche all’interno, con la guida di maestri scalpellini e di un geologo.
“Il geo-tour del palato” è una passeggiata enogastronomica che si ispira alla filosofia del “km 0”, rivaluta il buonsenso della tradizione riappropriandosi della qualità dei cibi, privilegiando i sapori ed i profumi della nostra terra. Il menù è composto da piatti semplici preparati al momento con alimenti del posto, abbinati ad alcuni dei migliori vini della Valpolicella, e valorizza il consumo di prodotti di stagione recuperando le ricette tipiche come ad esempio i gnocchi di malga. L’iniziativa è accompagnata da un grande rispetto per l’ambiente anche nell’uso di stoviglie biodegradabili.
G&T Day
Geologia, terroir, know-how e istinto: l’anima della Valpolicella tra marmo e vino
GHIACCIO FRAGILE – LA MONTAGNA OLTRE LA CRISI CLIMATICA. GIORNATA DI FORMAZIONE
Preare – Le cave e la comunità di Prun
Gli eventi passati
Tour del palato, passeggiare tra natura e storia
– 2 Giugno 2023 – Prun, Negrar di Valpolicella (VR)I monti Prenestini e la scogliera Cretacica di Rocca di Cave
– 9 Giugno 2022 – Rocca di CaveAlla scoperta del patrimonio geologico e delle aree protette della Calabria
– 27 Maggio 2017 – webinarTour insolito delle pietre della Bergamo Moderna
– 18 Maggio 2022 – BergamoDiventa socio GT
Promuoviamo attività culturali e turistiche o progetti di divulgazione e ricerca, per favorire un rapporto sostenibile con la natura; organizziamo convegni per diffondere la cultura geologica nella società; raccontiamo il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato: alcuni dei motivi per diventare socio GT.